06.82059212
9/10/2025Roma, 8 ottobre 2025
Si è concluso oggi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’incontro decisivo sulla vertenza Cooper Standard, che nelle scorse settimane aveva annunciato la chiusura dello stabilimento di Battipaglia, con conseguente rischio per 370 posti di lavoro.
Come FAILC CONFAIL, rappresentata dal Segretario Nazionale Gianni Chiarato e dal Segretario Provinciale di Salerno Giovanni Pagano, esprimiamo soddisfazione per l’intesa raggiunta, che rappresenta un primo passo concreto verso la tutela occupazionale e la riconversione industriale del sito produttivo.
Ringraziamo il Governo e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in particolare il dott. Giampietro Castano e il dott. Mattia Losego, per l’impegno e l’attenzione dimostrati nel gestire una vertenza tra le più delicate degli ultimi anni.
L’accordo sottoscritto oggi prevede:
• L’attivazione di 12 mesi di CIGS, con l’obiettivo di salvaguardare occupazione e reddito, e analizzare ogni possibile soluzione industriale per lo stabilimento.
• Il coinvolgimento di una società di consulenza per la ricerca di nuovi partner industriali e progetti di rilancio.
• Il mantenimento di una serie di commesse produttive per impianti del gruppo nel periodo di sospensione.
• L’avvio di un monitoraggio periodico con le istituzioni e le parti sociali, a garanzia della trasparenza e della verifica dei passi futuri.
• La possibilità di attivare una mobilità volontaria incentivata, per i lavoratori prossimi alla quiescenza o interessati a percorsi di ricollocazione.
Torna Indietro